Tania Zoia è Accompagnatrice di Media Montagna (AMM) una nuova figura professionale iscritta all’albo del Collegio Guide Alpine del Piemonte.
Con Mara, sua madre, gestisce il Rifugio Pontese, nel Vallone del Piantonetto in valle Orco, posto tappa del Giro sci-alpinistico del Gran Paradiso, dove organizza attività varie anche rivolte ai bambini per imparare ad amare ed affrontare la montagna.
Di origine biellese nata a mezza montagna, dai 4 mesi portata a vivere al Rifugio Rivetti tra Piemonte e Valle d’Aosta. Cresce con sci e scarponi e vive la montagna a 360 gradi. Sempre alla ricerca della “scoperta” del superamento dei propri limiti e delle sensazioni infinite che ti dà la montagna. Un amore sviscerato il suo e un sentimento di gratitudine verso la montagna che si concede a te, essere umano ed in quanto tale intruso…
Da bambina pratica ginnastica ritmica agonistica e atletica.
Negli ultimi anni ha vissuto a Vollorcine (Chamonix) dove compagni più grandi di lei le insegnano ad affrontare la montagna, chi l’arrampicata, chi lo sci fuori pista, chi l’alpinismo.
Oggi pratica backcountryskiing ed arrampicata a seconda delle stagioni.
Cosa le piace? La varietà e non solo velocità: l’ambiente, i canali, il bosco con tanta neve, la powder …
Cosa è importante? La sicurezza innanzi tutto, ma anche quella data dalla condivisione delle decisioni, dalla sintonia con le persone e con l’ambiente.
Ps: ha anche seguito un corso di massaggio sportivo in Francia: non si sa mai…